L’itinerario turistico che stai per leggere ha qualcosa di insolito e originale perché fa parte degli itinerari GET YOUR LIGURIA EXPERIENCE. Che cosa significa? Prima di essere proposto a te questo itinerario è stato sperimentato e arricchito dall'esperienza di un team di viaggiatori narratori che partendo da una traccia di viaggio ha partecipato ad un gioco a squadre con l’obiettivo di costruire e arricchire di nuove emozioni un itinerario tematico alla scoperta della Liguria.
BENVENUTI IN WILD LIGURIA!
Qui nel territorio savonese dove gli appassionati di arrampicata si danno appuntamento per sfidare le falesie a picco sul mare e i bikers si lanciano a tutta velocità da scoscesi pendii, è possibile tirare fuori l’animo più audace e selvaggio che risiede in ognuno di noi. Wild Liguria è un viaggio ricco di emozioni e adrenalina che combina in un giusto equilibrio mare e montagne, attività sportive e relax, avventurose escursioni nei boschi a caccia di tartufi e romantiche passeggiate sul mare.
Ma non solo. Il territorio del savonese vi incanterà con la vivacità dei suoi borghi, il fascino delle botteghe storiche e i tanti ristoranti dove potrete gustare una cucina semplice e forte, frutto della sapiente combinazione di prodotti di mare e di terra.
ITINERARIO
Wild Liguria è un itinerario adatto a tutti, coppie, amici e famiglie con bambini. Anche i meno sportivi possono affrontare le attività sportive proposte: grazie alle biciclette a pedalata assistita e alle guide professionali, le salite e i pendii più scoscesi diventeranno accessibili anche ai meno esperti. La caccia notturna al tartufo non richiede invece alcuna abilità fisica se non la paziente tenacia di seguire il fiuto del cane che vi guiderà nei boschi insieme ai cacciatori di tartufi.
Per il resto del tempo lasciatevi incantare dallo spettacolo delle grotte di Toirano, aspettate il tramonto nella passeggiata di Noli, assaggiate le straordinarie ricette della cucina ligure e cedete allo shopping tra le vie di Savona. Perché a tutti piace essere Wild, ma con la giusta dose di coccole e relax!
INFORMAZIONI SUL TERRITORIO
La provincia di Savona si trova tra le province di Genova (a nord-est) e Imperia (a sud-ovest), confina anche con quelle piemontesi di Cuneo (a nord-ovest), Alessandria e Asti (a nord).
La costa che inizia ad Andora e termina a Varazze è nota anche con il nome di Riviera delle Palme. Qui alle spiagge sabbiose si alternano tratti di scogliera, falesie a picco sul mare, calette e grotte.
Questa parte della riviera è arricchita anche dalla presenza di due isole: la Gallinara (fra Albenga e Alassio) e l’isolotto di Bergeggi (fra Capo Vado e Capo Noli). Iu questo territorio spiccano anche importanti rilievi montuosi come il monte Carmo (di 1.389 metri) e il monte Settepani (di 1.386 metri).
Il territorio attrae da anni gli amanti delle vacanza all’aria aperta proprio le diverse e numerose aree naturalistiche tra la quali: parchi naturali regionali del Beigua, del Bric Tana e di Piana Crixia, l’oasi Rocchetta, Foresta del Deiva, le riserve naturali regionali dell’Isola Gallinara, di Rio Torsero e di Bergeggi
COME MUOVERSI
Da Genoa a Savona: 63,7 km. Autostrada A10 /E80, tempo di percorrenza → 1h 10 m circa
Da Savona a Balestrino: 49 km. Autostrada A10 /E80, tempo di percorrenza → 1h circa
Da Savona a Finale Ligure: 33,8 km. Autostrada A10 /E80, tempo di percorrenza → 36 minuti circa
Da Savona a Noli: 6,5 km. Autostrada A10 /E80, tempo di percorrenza → 22 minuti circa
Da Savona a Frazione Colletta - Borgo Telematico: 52,5 km. Autostrada A10 /E80 e SP 582, tempo di percorrenza → 46 minuti
"Io non sono un’esperta biker, né un’appassionata di arrampicata e, nonostante questo, ho potuto godere a pieno di questa esperienza fantastica"
Elisa Gigli, Blogger del team Wild Liguria
PRIMO GIORNO
L’itinerario parte da Finalborgo, il regno incontrastato di avventurosi bikers che amano lanciarsi dai pendi più scoscesi ma anche uno dei borghi più belli d’Italia.
Dopo una ricca colazione si raggiungono i compagni di avventura nel punto di raccolta concordato con la guida. È possibile noleggiare bici e attrezzatura direttamente sul posto ma nei mesi estivi consigliamo di prenotare con un po’ di anticipo. L’escursione in mountain bike richiede circa 4 ore: nell’arco di questo tempo è possibile fare numerose salite e discese lungo i sentieri e in mezzo ai boschi. Le guide vi offriranno la migliore assistenza tecnica permettendovi di vivere la vostra escursione in totale sicurezza. E chissà che magari non riusciate a incontrare uno dei tanti campioni di bike che proprio in quelle zone vanno ad allenarsi!
Dopo una mattinata così adrenalinica è il momento di godervi un po’ di meritato relax: e anche se site appena scesi da una montagna ricordatevi che tra voi e un tuffo al mare ci sono giusto 20 minuti di passeggiata! Approfittatene per visitare Finalborgo e le sue botteghe storiche ma con il calar della sera concedendovi una passeggiata e una cena sul lungomare di Finale Ligure.
"Ho conosciuto l’odore ed il sapore del tartufo nero appena raccolto e cucinato da cultori veri. Ed ho ancora l’acquolina in bocca."
Elisa Gigli, Blogger del team Wild Liguria
SECONDO GIORNO
Da Finalborgo si parte in auto alla vota di Toirano per la visita alla Grotte. Lungo il tragitto consigliamo di fermarvi per visitare uno dei tanti piccoli borghi della zona come ad esempio Bergalla. Un caffè in un bar e due chiacchiere con la gente del borgo vi aiuteranno a conoscere storie e tradizioni del posto a scoprire ad esempio la storia della scoperta delle grotte di Toirano.
Il biglietto per la visita alle grotte si può fare all’ingresso e il personale vi darà tutte le indicazioni per fare la visita in sicurezza. Le Grotte di Toirano hanno percorsi indimenticabili tra laghi d’acqua cristallina sovrastati da formazioni calcaree, stalattiti e stalagmiti che compongono un paesaggio fiabesco di grande fascino.
Dopo la visita vi consigliamo un po’ di riposo per prepararvi ad affrontare una lunga serata dedicata interamente a sua maestà il tartufo! L’Associazione Tartufai Liguri vi propone un’esclusiva esperienza che rimarrà a lungo nei vostri ricordi! Sul calar delle sole i tartufai vi aspetteranno in un punto di raccolta concordato per guidarvi con le loro jeep in luoghi misteriosi nei dintorni dell’entroterra ligure. Là in quella terra al confine tra la Liguria e il Piemonte tra Carcare, Millesimo, Cairo, Cairo Montenotte scoprirete i misteriosi segreti della caccia al tartufo per poi gustarli nella cena preparata per voi dai tartufai dell’associazione.
"Per qualche ora di piacevole relax in un luogo dalla vista mozzafiato sul mare vi consiglio una passeggiata a Noli. Lo sapete che questo cammino è citato persino da Dante Alighieri nella Divina Commedia?"
Elisa Gigli, Blogger del team Wild Liguria
TERZO GIORNO
Dopo le avventurose attività dei primi due giorni il weekend Wild Liguria prosegue con un programma rilassante e tutto dedicato alla gastronomia di mare. Da Finalborgo si parte alla volta di Noli, un piccolo borgo incastonato nelle colline che scendono lievi verso il mare. Qui potrete percorrere la romantica passeggiata sul lungomare che ha anche una piccola particolarità di cui gli abitanti di Noli vanno particolarmente orgogliosi! La passeggiata fu infatti notata da Dante nel 1306 durante il suo viaggio in Francia e ne rimase talmente tanto colpito da parlarne perfino che canto IV del suo Purgatorio.
A Noli avrete l’occasione per godervi un ottimo pranzo di pesce e scoprire la bontà del mar ligure gustando il piccolo pescato, i cicciarelli del Golfo di Noli accompagnati dai vini tipici del territorio. Per i palati più raffinati vi consigliamo di prenotare al Ristorante “Il Vescovado”, premiato con una stella e tre forchette rosse nella Guida Michelin 2013: i piatti dello chef Giuseppe Ricchebuono faranno a gara con la spettacolare vista sul mare che godrete dalle terrazze panoramiche del Vescovado.
Nel pomeriggio da Noli proseguite verso Savona per una visita della città, della maestosa fortezza del Priamar e del suo incantevole e vivace centro storico: qui vi consigliamo di gustare un delizioso Chinotto, nato proprio a Savona e prodotto con la stessa ricetta dal 1877.