L’itinerario turistico che stai per leggere ha qualcosa di insolito e originale perché fa parte degli itinerari GET YOUR LIGURIA EXPERIENCE. Che cosa significa? Prima di essere proposto a te questo itinerario è stato sperimentato e arricchito dall'esperienza di un team di viaggiatori narratori che partendo da una traccia di viaggio ha partecipato ad un gioco a squadre con l’obiettivo di costruire e arricchire di nuove emozioni un itinerario tematico alla scoperta della Liguria.
BENVENUTI IN CITY BREAK LIGURIA!
Ci sono i palazzi con geometrie ornamentali e altezze che sfidano il cielo. Ci sono ascensori e funicolari che attraversano la città e ti portano verso panoramiche visioni. Ci sono case che sembrano spuntare dalle rocce incastonate nei pendii. Ci sono palazzi eleganti, pieni di leggende e storie che ti portano ad ammirare i tetti della città. E poi ci sono mostre ogni mese dell’anno, osterie e trattorie dove i sapori sono quelli di una volta, locali dove risuona musica sino alle prime luci dell’alba, musei da visitare, ville e giardini da scoprire, opere teatrali da vivere, negozi e botteghe centenarie dove comprare o assaporare pezzi di storia e cultura Questa è Genova. Puoi andarci solo per un weekend ma difficilmente resisterai alla tentazione di tornarci e confonderti nella folla di persone che ogni giorno anima con voci, suoni, colori e odori i vicoli di Genova. La Superba.
ITINERARIO
Questo itinerario da vivere in coppia o con amici vale per ogni weekend che vorrete trascorrere a Genova, in qualunque momento dell’anno, per una pausa ricca di arte, cultura, relax e un po’ di svago serale. Per godere al meglio l’itinerario proposto consigliamo di scegliere tra le diverse tipologie di alloggio disponibili nel centro città: B&B di design, ville, dimore storiche o alberghi tradizionali tutti con prezzi accessibili in ogni stagione dell’anno e adatti a ogni specifica esigenza.
Tre giorni per scoprire una Genova insolita, vista dall’alto attraverso ascensori e funicolari o percorsa in lungo e in largo nei “carruggi” alla ricerca di botteghe storiche e piccoli locali dove gustare la street food genovese. Per gli amanti dell’arte è d’obbligo la visita a Palazzo Ducale, dove si svolgono mostre di grande spessore culturale dedicate ad artisti di rilievo internazionale. E ancora la Cattedrale di San Lorenzo, i palazzi dei “Rolli”, Palazzo Cicala, Villa Andrea Doria sono alcune tappe imperdibili per capire storia e cultura di una città che è stata segnata nei secoli da un’animata vita culturale. Imperdibile la visita a Nervi, piccolo gioiello di arte e storia incastonato in un suggestivo tratto di costa, e Boccadasse, piccolo borgo di pescatori dove andare a sentire l’odore del mare seduti in uno dei tanti locali e ristoranti che si affacciano nella piccola spiaggia che incornicia il borgo.
INFORMAZIONI SUL TERRITORIO
Affacciata sul Mar Ligure, dominatrice dell'omonimo golfo, la storia di Genova è legata alla marineria e al commercio. Il suo porto è il secondo più grande ed importante d'Italia, dopo Trieste, ed uno dei più significativi del Mediterraneo. La città ospita cantieri navali e acciaierie dal XIX secolo ed è, inoltre, un importante polo a livello internazionale nell'istruzione e nella ricerca scientifica, grazie alla presenza dell'Università di Genova, una delle più antiche del mondo, del Conservatorio Niccolò Paganini, dell'Istituto Italiano di Tecnologia e del parco scientifico-tecnologico, degli Erzelli.
Simbolo "fisico" della città è il suo faro, conosciuto come la Lanterna (che si avvista da lontano, da qualsiasi direzione, con i suoi 76 metri di altezza) ma è identificata anche col basilico e col suo famoso Acquario tappa privilegiata di chi viaggia con i bambini
COME MUOVERSI
Genova è una città da visitare a piedi o con la fitta rete di mezzi pubblici che comprende metro, autobus, ascensori e funicolari. A Genova sono presenti 138 linee di bus che percorrono le strade cittadine da Ponente a Levante, da Voltri a Nervi e lungo le vallate Valpolcevera e Valbisagno; una linea metropolitana che collega la zona di Rivarolo, in Val Polcevera, al centro città, con sette stazioni che si affacciano su luoghi suggestivi e turistici di Genova; due funicolari (Sant’Anna e la Zecca-Righi, che collega il centro alle alture genovesi); una ferrovia a cremagliera, storico impianto risalente al 1901 tra Principe a Granarolo; dieci ascensori, che salgono lungo le colline collegando il centro alle panoramiche zone collinari; una ferrovia a scartamento ridotto (la ferrovia Genova Casella, storico impianto che unisce Genova al Comune di Casella, cittadina dell’entroterra, lungo un percorso immerso nel verde); una linea veloce via mare Navebus che collega via mare Pegli (Ponente) al Porto Antico (centro). Questo servizio permette di raggiungere il centro della città da ponente in meno di 30 minuti. È un modo particolare per scoprire la città da un punto di vista privilegiato, un sistema per evitare il traffico, godendo di una visuale particolare sulla città.
"Addentratevi nei vicoli, mangiate street food, visitate i suoi palazzi antichi, godetevi i tramonti sul porto. Immergetevi in questa città, sentitene l’anima."
Elisa e Luca, blogger Miprendoemiportovia
PRIMO GIORNO
L’itinerario inizia con la visita di Villa Doria Palazzo del Re Principe, affacciata sul mare e vicina alla stazione di piazza principe. Accompagnati dalla guida scoprirete la storia di Andrea Doria, valente ammiraglio e uomo d’armi leggendario, che nel 1529 diede il via ai lavori che avrebbero portato alla costruzione di questo meraviglioso palazzo affacciato sul Golfo di Genova ricco di affreschi, arazzi e giardini popolati da eleganti pavoni.
Per il pranzo andate in centro città alla ricerca di uno dei tanti locali tipici che propone la panissa o qualche tipico piatto genovese. Nel pomeriggio prendete l’ascensore nei pressi della stazione di piazza Principe e raggiungete la dimora da sogno del Capitano Enrico Alberto D’Albertis diventato oggi il Museo delle Culture del Mondo di Castello D’Albertis. Una visita guidata al Castello vi permetterà di scoprire l’amore per il mare e la curiosità verso l’ignoto e l’intentato di un grande viaggiatore vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento.
La sera immergetevi nella pulsante vita del centro storico per un aperitivo e una cena a base di piatti tipici della cultura gastronomica genovese.
"Amiamo l’arte in tutte le sue forme e per il nostro secondo giorno a Genova abbiamo deciso di dedicarci interamente a lei."
Elisa e Luca, blogger Miprendoemiportovia
SECONDO GIORNO
Il tour a Genova prosegue con una giornata interamente dedicata alle mostre di Palazzo Ducale. Oltre alla mostra lasciatevi il tempo per la visita guidata a Palazzo Ducale, per conoscere la storia dei Saloni in cui si riuniva il Senato della Repubblica di Genova e la visita della Torre Grimaldina e delle carceri. Qui muniti di elmetto potrete visitare le celle dove dal 1300 al 1930 sono stati imprigionati pirati, banditi, ma anche rivoluzionari, pittori, intellettuali, personaggi politici e rappresentati dell’aristocrazia genovese.
Nel pomeriggio concedetevi una passeggiata nel centro storico di Genova per ammirare la Cattedrale di San Lorenzo e i palazzi dei Rolli patrimonio Unesco. Per il pranzo vi consigliamo la “Trattoria il Zimino” in piazza Lampadi: piatti tipici della cucina ligure da mangiare all’aperto o seduti ai tavoli in un clima di vivace e conviviale informalità. Dopo pranzo prendetevi il tempo per gustare un caffè in uno dei tanti bar storici del centro e scoprire la bellezza della città arrivando sino al Porto Antico dove potrete ammirare le opere di street art che da qualche tempo hanno trasformato i piloni della sopraelevata in vere e proprie opere d’arte.
Dopo aver trascorso la giornata immersi nella vivacità del centro, è il momento di concedervi una serata in un luogo che negli anni continua a mantenere intatto il fascino antico del tradizionale borgo di pescatori, Boccadasse. Qui potrete respirare l’odore del mare gustando un buon calice di vino nei tanti ristoranti che si affacciano sulla spiaggia del borgo, e concludere le serata bevendo un cocktail di fronte al mare, in attesa di incontrare il famoso commissario Montalbano che proprio a Boccadasse ogni tanto va a trovare la sua fidanzata Livia.
"Molte persone che visitano Genova non si spingono fino a Nervi e, credeteci è un grandissimo peccato. La passeggiata sul mare, il sole, i ristoranti di pesce sono la felicità."
Elisa e Luca, blogger Miprendoemiportovia
TERZO GIORNO
L’itinerario continua con la visita a Nervi, quartiere a est di Genova raggiungibile in treno o con altri mezzi pubblici.
La giornata prevede un mix di attività che comprendono arte, cultura, passeggiate e nei mesi estivi un imperdibile bagno tra gli scogli o nelle piccole insenature della costa.
Al mattino, o al pomeriggio, potrete visitare il Museo GAM di Nervi, Galleria D’arte Moderna ospitato nella cinquecentesca Villa Saluzzo Serra. Dopo la visita al museo è il tempo di esplorare la passeggiata intitolata ad Anita Garibaldi, nota anche come la passeggiata più romantica della Liguria, dove è possibile ammirare panorami straordinari. Lungo la passeggiata è possibile arrivare al porticciolo per un caffè in uno dei tanti bar del borgo, oppure proseguire verso est per scegliere un ristorante affacciato sul mare. Imperdibile il pranzo a base di pesce proposto da Bagni Minerva, dove in attesa che il vostro tavolo sia pronto, potrete prendere il sole o fare un bagno nella piscina naturale incastonata tra le rocce.